La parodontite è un'infiammazione cronica dei tessuti di supporto dei denti: può colpire gengive, osso, cemento e legamento parodontale. È la prima causa di perdita dei denti, anche a causa dei sintomi non sempre evidenti (può presentarsi sanguinamento, più di rado dolore). La prevenzione e la messa in atto di terapie specifiche sono fondamentali per la conservazione dei denti naturali.
Per ogni trattamento messo in atto, lo studio pone massima attenzione alla terapia del dolore. Quando possibile, viene messa in atto una terapia non chirurgica che consiste nella levigatura per la rimozione della placca sub gengivale. Lo studio ricorre a terapie innovative, come l’uso dei probiotici. Dopo sei sedute, in base agli obiettivi prefissati e ai risultati ottenuti, si può proseguire con pulizia regolare di mantenimento oppure intervenire chirurgicamente.
Quando richiedere un consulto di parodontologia
La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e la prima causa di perdita dei denti. Il ricorso a metodi preventivi e terapie specifiche permette di contrastare l’infiammazione, rendendo possibile il mantenimento dei denti naturali a qualsiasi età. Durante le sedute viene effettuata formazione e motivazione all’igiene.
- Diagnosi precoce e terapia preventiva
- Terapie personalizzate per ogni paziente
- Terapia non chirurgica e del dolore
- Formazione e motivazione all’igiene