La fase della dentizione decidua è cruciale per stabilire una corretta abitudine all’igiene orale, per prevenire e per intercettare in modo tempestivo future problematiche del cavo orale. L’odontoiatria infantile permette di seguire lo sviluppo del cavo orale dai primi anni di età del bambino fino all’adolescenza, con il pieno sviluppo della dentatura definitiva.
Durante il percorso di prevenzione e cura, i professionisti dello studio guidano il paziente attraverso un percorso di formazione e motivazione all’igiene. Gli specialisti dello studio pongono massima attenzione all’instaurazione di un rapporto positivo con il bambino, per evitare l’insorgere di timori e lo sviluppo di odontofobia in età adulta.
La cura odontoiatrica del bambino inizia già durante la gravidanza della madre, attraverso l’assunzione di fluoro, da protrarsi nell’adolescente fino ai 18 anni. Una corretta prevenzione, che può essere coadiuvata da sigillature che creano una copertura sui denti decidui, aiuta a ridurre dal 30% al 70% il rischio di carie. Presso lo studio è possibile effettuare trattamenti di ionoforesi, per una ulteriore protezione dalla carie.
Quando richiedere un consulto di odontoiatria infantile
Un rapporto positivo tra specialista e paziente sin dai primi anni di vita del bambino è fondamentale per stabilire buone abitudini di igiene e per mettere in atto azioni preventive che permettano lo sviluppo sano della dentizione decidua e di quella definitiva.
- Prevenzione
- Formazione e motivazione all’igiene
- Diagnosi precoce di eventuali problematiche
- Prevenzione dell’odontofobia